Scienza e felicità
Nonostante il desiderio universale di costruire una vita felice, e sebbene per molti raggiungere la “felicità” rappresenti, anche implicitamente, lo scopo principale, gli studi sulla felicità sono incredibilmente poco diffusi e il concetto di “vivere bene” è spesso trascurato o ridotto a una questione di opinioni personali.
La ricerca scientifica non può fornire una formula universale per la felicità, ma può individuare i fattori oggettivi e soggettivi associati a un alto livello di benessere ed indicare strategie efficaci per aumentare la soddisfazione di vita.
“Scienza e Felicità” è un progetto ideato dalla Dr.ssa Laura Piccinini che mira ad integrare i risultati delle ricerche interdisciplinari sulla felicità umana.
Infatti, discipline diverse si occupano di questo ambito (psicologia positiva, psicologia clinica, economia comportamentale, neuroscienze, medicina, genetica), ed ognuna apporta un contributo peculiare e significativo nel definire i fattori, le condizioni, gli atteggiamenti ed i comportamenti legati ad un alto livello di benessere globale e di soddisfazione di vita.
L’obiettivo è costruire un sapere integrato e scientificamente validato che possa essere diffuso alla popolazione generale, affinché possieda conoscenze attendibili e strumenti efficaci per rendere la propria esistenza più appagante, significativa e felice.
Sulla base di queste premesse sono nati:
Il gruppo di lavoro “Scienza e felicità”
Promosso dall'Ordine degli Psicologi delle Marche